Il talismano, Milano, Bianchi, 1779
ATTO PRIMO, SCENA V | |
CAROLINA | |
Carolina | |
Oh Lindoro fedele! | |
Oh dolci accenti! Oh cara | |
1495 | amorosa espression che mi consola, |
che ravviva quest’alma! | |
Io più non temo e in quest’istante, oh dio! | |
un palpito di gioia al core io sento | |
che di speme mi colma e di contento. | |
1500 | Odo un’interna voce |
che penetrando al core | |
dilegua il mio timore, | |
m’invita a respirar | |
e con soavi accenti | |
1505 | mi parla in seno e dice: |
«Spera, sarai felice, | |
più non dovrai penar». | |
Ah sento il cor che giubbila, | |
che balzami nel petto. | |
1510 | Non reggo al mio diletto, |
che caldo oh dio! Che foco! | |
La gioia a poco a poco | |
m’induce a delirar. (Parte) | |
SCENA VI seguita l’originale a foglio 27 | |
ATTO PRIMO, SCENA IX | |
PANCRAZIO | |
Aria | |
Pancrazio | |
Padre sono e son tutore | |
1515 | e tutor testamentario |
ed il codice mi dà | |
piena ed ampia facoltà. | |
Son di più governatore | |
generale ed assoluto. | |
1520 | Son un arcicommissario |
e non soffre alcun rifiuto | |
la mia grande autorità. | |
Se la stima... Se il rispetto... | |
Se l’amor... L’inclinazione... (Imitando Sandrina con caricatura) | |
1525 | Non conosco altra ragione |
che la mia disposizione. | |
Voglio e posso quel che voglio, | |
quel che voglio il voglio, il posso, | |
son più fermo d’uno scoglio | |
1530 | che fra l’onde immobil sta. (Parte) |
SCENA X seguita l’originale a foglio 32 | |
ATTO PRIMO, SCENA XII | |
CAROLINA | |
Carolina | |
Ecco pronta a voi davante | |
la famosa Carolina, | |
la più celebre indovina | |
che si possa ritrovar. | |
1535 | Degli amanti le vicende |
più nascose ella comprende, | |
negli arcani di natura | |
sa trovar la via sicura | |
per scoprire, per predire | |
1540 | tutto quel che dee venire |
senza dubbio di fallar. | |
Fra gli abissi e per le sfere | |
col profondo suo sapere | |
a squarciar l’oscuro velo | |
1545 | vola a un tratto e in un momento |
sen ritorna con portento | |
tanti enigmi ad ispiegar | |
quante stelle son nel cielo, | |
quante arene son nel mar. | |
Pancrazio | |
1550 | Ragazza, fra di noi... (Eccetera) |
Seguita l’originale foglio 33 al principio della stessa SCENA XII | |
ATTO PRIMO, SCENA XIV | |
Nel finale dopo le parole di Perillo: «Sono notaio, sono dottor» | |
Sandrina | |
Perillo amabile | |
ah qual consiglio. | |
Carolina | |
Inevitabile | |
è il suo periglio. | |
Lindoro | |
1555 | Qualche gran male |
gli arriverà. | |
Carolina | |
Pongasi a mano | |
il talismano | |
e in ogni evento | |
1560 | al caro amico |
render io spero | |
la libertà. | |
Giannina (Arriva correndo e fortemente agitata) | |
Signor padrone, | |
signor padrone | |
1565 | oh che gran cosa, |
sopravvenuto | |
il suo notaio | |
ben conosciuto, | |
dice che l’altro | |
1570 | è un mentitore, |
un impostore, | |
un ribaldaccio. | |
Pacrazio (Levandosi impetuosamente) | |
Ah cospettaccio, | |
brutto nasaccio | |
1575 | dimmi, chi sei? |
Perillo | |
Ohimè che impaccio; | |
son del notaio | |
il sostituto. | |
Pacrazio | |
Or lo vedremo, | |
1580 | venga quell’altro. |
Sandrina, Carolina, Lindoro, Perillo a quattro | |
Ohimè ch’io temo | |
ch’ei sia | |
scoperto. | |
d’esser | |
Qualche sconcerto | |
qui nascerà. | |
Notaio | |
1585 | Servo lor, signori miei. |
Pancrazio | |
Dite un poco in confidenza | |
chi è costui? | |
Notaio | |
Voi lo saprete. | |
Pancrazio | |
Come! Voi nol conoscete? | |
Notaio | |
Per l’appunto dite il ver. | |
Pancrazio | |
1590 | Come! Dite; il vostro alunno, |
Fiordaliso, il sostituto, | |
dite, voi non conoscete? | |
Notaio | |
Flemma; piano; adagio un poco. | |
Io notaio graduato | |
1595 | manu propria attesto e giuro |
che costui non vidi mai, | |
che non so né meno il nome, | |
che ne ignoro il quando, il come | |
in palazzo pose il piè. | |
Perillo | |
1600 | Meno burle, mio signore |
da scherzar tempo non è. | |
Notaio | |
No; non scherzo. Olà! Chi sei? | |
Perillo | |
Son dottor. | |
Notaio | |
Un impostore. | |
Perillo | |
Menzogner. | |
Notaio | |
Sì ch’egli è vero. | |
1605 | Sei birbante ed assassino, |
cabalista e barattino. | |
Il tuo ardir t’ha qui introdotto | |
certo a togliermi il prodotto | |
benché scarso del meschino | |
1610 | privativo mio mestier. |
Ah sacrilego furfante. | |
Perillo | |
Ah bugiardo ed arrogante, | |
son dottor, non impostore; | |
quel che vaglio hai da vedere, | |
1615 | or men vado a ricercare... |
Pancrazio | |
Tu di qui non hai d’andare. | |
Perillo | |
Quest’affronto, questo torto | |
giuro al ciel io non sopporto. | |
Pancrazio | |
Qui non serve far rumore. | |
Notaio | |
1620 | Qui non giova far schiamazzo. |
Perillo | |
Son dottor, son di palazzo | |
e non soffro un disonore. | |
Pancrazio | |
Ingannar non mi potrai. | |
Notaio | |
E di qui non sortirai | |
1625 | se il tuo nome, il tuo cognome |
non risolvi di svelar. | |
Perillo | |
Ah tremate quanti siete, | |
sì fra poco voi vedrete | |
se un notaio, se un legale | |
1630 | si saprà ben vendicar. |
Pancrazio | |
Parla dunque, di’, chi sei? | |
Perillo | |
Ah cospetto dico a lei... (Perillo battesi il petto e gli cade il naso posticcio) | |
Pancrazio | |
Che! Tu qui ne’ tetti miei; | |
gente, birri, guardie, olà. | |
Lindoro | |
1635 | Ciel, soccorso! |
Sandrina | |
Siam spacciati. | |
Lindoro | |
Al soccorso, presto, presto. | |
Pancrazio | |
E un bandito, un fuoruscito | |
colla taglia sulla testa | |
ebbe ardir qui porre il piè? | |
1640 | Tu l’avrai da far con me. |
Perillo | |
Ah signor, sol per amore | |
fui scacciato ed esiliato | |
e del nuovo fallo mio | |
la cagion fu solo amor. | |
Sandrina, Perillo, Lindoro a tre | |
1645 | D’un amante disgraziato |
la pietà vi parli al cor. | |
Pancrazio | |
Eccomi agli ordini | |
dell’illustrissimo | |
e sapientissimo | |
1650 | signor dottor. (Con ironia) |
No, birbante, refrattario | |
degli editti irrefrangibili | |
no, fra i casi contingibili, | |
la pietà non è per te. | |
1655 | Già t’attende, già t’aspetta |
la giustizia, la vendetta | |
e d’un giudice oltraggiato | |
tutta tutta hai da provare | |
la fatal severità. | |
1660 | Guardie... Guardie... Eccole qua. (Carolina in abito da sargente con guardia di granatieri) |
Carolina | |
Alto, alto. Comandate. | |
Pancrazio | |
Arrestate quel ribaldo | |
e fra l’armi caldo caldo | |
conducetelo in prigion. | |
Lindoro, Sandrina, Perillo a tre | |
1665 | Per pietà, per compassion! |
Carolina | |
Presentate l’armi | |
baionetta in canna | |
il reo circondate; | |
marciate, marciate. (Eseguiscono i movimenti militari e condotti da Carolina partono) | |
Lindoro, Sandrina, Perillo a tre | |
1670 | Per pietà, per compassion. |
Pancrazio | |
Conducetelo in prigion. | |
Pancrazio, Giannina, Notaio a tre | |
Non mi move il suo dolore, | |
s’abbandoni alla sua sorte. | |
Un esempio sia d’orrore | |
1675 | a’ suoi pari il traditor. |
Lindoro, Sandrina a due | |
Ah mi trema in seno il core, | |
sono incerto di sua sorte | |
e fra mille idee d’orrore | |
va crescendo il mio dolor. | |
Lindoro | |
1680 | Cosa ha fatto finalmente? |
Sandrina | |
Per amor è delinquente, | |
il suo fatto è per amor. | |
a due | |
Egli merita pietà. | |
Pancrazio, Giannina, Notaio a tre | |
Un birbante, un impostore | |
1685 | non è degno di pietà. |
Sandrina | |
Ah Giannina rammentate. (A Giannina) | |
Giannina | |
Più non penso al traditor. (A Sandrina) | |
Lindoro | |
Ah per lui voi perorate. (Al notaio) | |
Notaio | |
No; m’ha offeso nell’onor. (A Lindoro) | |
Lindoro, Sandrina a due | |
1690 | Il rigor deh sospendete. |
Pancrazio | |
Lo scusate? Il difendete? | |
Giannina, Notaio, Lindoro, Sandrina a quattro | |
Ah | |
per questo più severo | |
Sì | |
mio | |
provar deve il rigor. | |
suo | |
Ah fra poco sul meschino | |
1695 | sfogherà quel suo rigor. |
Carolina | |
Poverin, poverin, poverino! | |
Ho veduto, ho veduto il meschino | |
maltrattato, legato, tirato, | |
in prigione, carpone cacciato. | |
1700 | Ahi ahi ahi che gran crudeltà. |
Ahi che male, che male mi fa. | |
Sandrina, Lindoro a due | |
Ahi ahi ahi, che gran crudeltà. | |
Pancrazio, Giannina, Notaio a tre | |
Ah ah ah, da rider mi fa. | |
Lindoro | |
Povero amico! | |
Carolina | |
L’amico è scappato. (A Lindoro) | |
Sandrina | |
1705 | Povero amante! |
Carolina | |
L’amante è salvato. (A Sandrina) | |
Lindoro, Sandrina a due | |
Cara voce, che gioia mi dà. | |
Pancrazio | |
Qual motivo gioiosi vi fa. | |
Carolina | |
Ahi ahi ahi, che gran crudeltà. | |
Ahi che male, che male mi fa. | |
Sandrina, Lindoro a due | |
1710 | Ahi ahi ahi, che gran crudeltà. |
Pancrazio, Giannina, Notaio a tre | |
Ah ah ah, da rider mi fa. | |
Coro | |
Pancrazio, Giannina, Notaio a tre | |
Creppi, schiatti l’impostore | |
dato in preda al suo malanno, | |
che al suo pianto, al suo dolore | |
1715 | il mio cor giubbilerà. |
Carolina, Lindoro, Sandrina a tre | |
Oh che gusto, che diletto | |
che l’amico sia salvato, | |
quel vecchiaccio maledetto | |
di dispetto creperà. | |
Fine delle mutazioni dell’atto primo | |
ATTO SECONDO, SCENA PRIMA | |
Zingani e zingane. La truppa esultante per la libertà di Perillo canta il seguente coro | |
1720 | Viva, viva Carolina |
della truppa il primo onor; | |
non v’ha zingana o indovina | |
che pareggi il suo valor. | |
Per virtù del talismano | |
1725 | è Perillo in libertà |
ma colei che il tiene in mano | |
ha maggior attività. | |
Viva, viva Carolina | |
della truppa il primo onor. | |
1730 | Sfoghi ognuno in questo giorno |
l’allegrezza che ha nel petto; | |
schiatti il vecchio maledetto | |
per dispetto e per dolor. | |
Viva, viva Carolina | |
1735 | della truppa il primo onor, |
non v’ha zingana o indovina | |
che pareggi il suo valor. | |
Cardano | |
Che diavol di fracasso. | |
Olà; presto cessate | |
1740 | e di qui tutti quanti ve ne andate. (Partono i zingari) |
Carolina... | |
Perillo | |
Cardano | |
Carolina dov’è? | |
Seguita l’originale folio 43, principio dell’ATTO SECONDO | |
Aria di Cardano | |
Oh quanti e quanti veggonsi | |
nel mondo a figurar | |
1745 | che di miseria furono |
costretti a sospirar! | |
Nega la sorte all’uno | |
quel che concede all’altro; | |
ma quello ch’è più scaltro | |
1750 | sa meglio approffittar. |
Sia caso di ragione, | |
sia gioco d’impostura, | |
una miglior ventura | |
il tutto fa scordar. | |
1755 | E il ciel se a me ricusa |
un viver più sereno, | |
per Carolina almeno | |
la sorte io vuo’ tentar. (Parte) | |
ATTO SECONDO, SCENA II | |
PERILLO, poi GIANNINA | |
Perillo | |
Cardano è un uomo accorto; | |
1760 | chi sa ch’ei non riesca |
nel bizzarro progetto? Carolina, | |
opra sia di natura oppur del fato, | |
merta d’esser felice e in altro stato. | |
Giannina | |
Veggiam se questi zingani | |
1765 | avessero una polve, una bevanda, |
una pianta, un lapillo (Non vedendo Perillo) | |
per far all’amor mio tornar Perillo. | |
Eccolo appunto. Oh cieli! | |
Perillo in libertà. Vieni Perillo. | |
Perillo | |
1770 | Che vuoi dai fatti miei? (Sentendosi nominare) |
Giannina | |
In prigione non sei? | |
Perillo | |
Non ti ha portata | |
il demonio all’inferno? | |
Giannina | |
Cuor ribaldo, | |
tu merti ch’una stanza | |
là ti sia preparata. | |
Perillo | |
1775 | Tu merti esser da un orso pettinata. |
Giannina | |
Che ti ho fatto crudel? | |
Perillo | |
Tutto quel male | |
che far, che dir, che immaginar potesti. | |
Per te fui di Pancrazio | |
dalla casa scacciato; | |
1780 | per te sono esiliato ed oggi ancora |
perfida avesti il merto | |
d’introdurre il notar che mi ha scoperto. | |
Giannina | |
Fu caso, fu accidente | |
ma l’accidente, il caso | |
1785 | mi servì questa volta a meraviglia |
per punir un indegno, | |
per scoprir, per troncar il tuo disegno. | |
Perillo | |
Parti, non provocarmi. | |
Se seguiti a annoiarmi... | |
1790 | sai di che son capace... |
Vattene via di qua, lasciami in pace. | |
Giannina | |
Come, minacci ancor? Perfido indegno | |
se mi metto all’impegno | |
mi voglio vendicar, sprezzarti ognora | |
1795 | e mandarti alla fine alla malora. |
Crudele in altro aspetto | |
fra poco mi vedrai. | |
Di me ti stupirai, | |
io riderò di te. | |
1800 | E per maggior tua pena |
tu mi verrai dappresso | |
pietà chiedendo spesso | |
ma non l’avrai da me. | |
Perillo mio carino, | |
1805 | pazienza aver ti tocca, |
via nettati la bocca, | |
non son boccon per te. | |
ATTO SECONDO, SCENA III | |
PERILLO solo | |
Perillo | |
Se tutte le mie pene, | |
se tutti i miei tormenti | |
1810 | non fosser che i spaventi |
che vuol farmi costei, | |
i miei giorni tranquilli io passerei. | |
Ah Perillo infelice! | |
Di Sandrina l’amor t’ha rovinato, | |
1815 | ridotto in questo stato; |
e vergogna non hai? Non hai rossore? | |
Che risolvi? Che fai?... Mi batte il core. | |
Sento che il cor mi palpita, | |
non so che mi risolvere | |
1820 | e già la testa debole |
comincia a vacillar. | |
Anderò di qua lontano | |
disperato per amore; | |
ma risponde in petto il core: | |
1825 | «Ferma, aspetta; non lo far». |
Chiamerò Sandrina mia | |
ma non m’ode, non risponde. | |
Ahi che fiera tirannia! | |
Il cervello si confonde | |
1830 | e non so cosa pensar. |
Care donne perdonate, | |
voi ne siete la cagione, | |
lo conosco, siete buone, | |
siete belle ma ci fate | |
1835 | impazzire e delirar. (Parte) |
ATTO SECONDO, SCENA IV | |
LINDORO, poi PERILLO | |
Lindoro | |
Di quest’antro fra l’orrore | |
mi trasporta il mio dolore | |
e a cercar di Carolina | |
volgo incerto il guardo e ’l piè. | |
1840 | Io la chiedo all’aure, all’onde |
e una voce mi risponde: | |
«Tu la brami e l’hai vicina, | |
Carolina è ognor con te». | |
Ma qui non veggio alcun che a lei mi guidi; | |
1845 | impaziente son io |
di poterla veder. Qui pur dovrebbe | |
esser di già tornata. A questo seno | |
deh vieni, amato bene, | |
del tuo Lindoro a consolar le pene. | |
1850 | Ma parmi che s’appressi |
un uom da quella parte. | |
Chi mai sarà? Perillo! Ah con qual gioia | |
veggiovi, amico, in libertà! | |
Perillo | |
Che dite | |
del bravo granatier? | |
Lindoro | |
Dico che il cielo | |
1855 | l’ha mandato, ispirato. Ma vi prego, |
Carolina dov’è? Che fa? Non posso | |
viver senza di lei. | |
Perillo | |
La poverina | |
si è un poco addormentata. | |
Aspettate. Vedrò s’è risvegliata. (Parte) | |
ATTO SECONDO, SCENA V | |
LINDORO, poi CAROLINA | |
Lindoro | |
1860 | Faccia quel che sa fare il mio tutore; |
dica quel che sa dire, | |
vuo’ sposar Carolina o vuo’ morire. | |
Carolina | |
Ah Perillo indiscreto! (Verso la scena) | |
Lindoro | |
Che vi ha fatto | |
il povero Perillo? | |
Carolina | |
Oh ciel! Qual sogno! | |
1865 | Qual piacer! Qual lusinga! |
Qual vision fortunata! | |
È venuto Perillo e mi ha svegliata. | |
Lindoro | |
Deh perdonate, o cara, | |
dell’imprudenza sua cagione io sono. | |
Carolina | |
1870 | Per sì bella cagione io gli perdono. |
Lindoro | |
Nella vision, nel sogno | |
parte aveva Lindoro? | |
Carolina | |
Era Lindoro | |
il principale oggetto | |
di quel piacer che m’innondava il petto. | |
Lindoro | |
1875 | Dite, dite, narrate. |
Carolina | |
Lo farei ma osservate... | |
Cardano mi sollecita e mi aspetta. | |
Lindoro | |
Vi seguirò, non cesserò pregarvi... | |
Carolina | |
Vengo, vengo, signor. (Verso la scena) Vuo’ soddisfarvi. (A Lindoro) | |
1880 | Fra l’orror di quelle piante |
io sfogava i miei lamenti | |
e s’udiva i mesti accenti | |
flebil eco replicar. | |
Chiamo allora il mio tesoro; | |
1885 | e la voce di Lindoro |
rispondendo da lontano | |
io credeva d’ascoltar. | |
Voglio andar... Oh dio! Che pena! | |
Non ho fiato, non ho lena, | |
1890 | mi pareva esser legata; |
oh che sforzi! Affaticata | |
non potea più respirar. | |
Piango, grido e più m’affanno | |
e il mio duol è sì tiranno | |
1895 | ch’io mi sento già mancar; |
ma furbetto in quell’istante | |
tutt’amore a me ne voli | |
e posando al fianco mio | |
mi sollevi, mi consoli. | |
1900 | Ah Perillo, e perché, oh dio! |
mi venisti a risvegliar? (Parte) | |
ATTO SECONDO, SCENA VI | |
LINDORO solo | |
Lindoro | |
Oh sogno fortunato | |
voglia il ciel che avverato!... | |
Ma mi par di veder... Sono in periglio. | |
1905 | Se scoperto qui sono |
temo che qualche mal non mi succeda; | |
meglio è partir, pria che nessun mi veda. (Parte) | |
SCENA VII seguita l’originale a foglio 50 | |
ATTO SECONDO, SCENA X | |
LINDORO e SANDRINA | |
Sandrina | |
E come mai gli è nota | |
la vostra occulta fiamma? Ah qui conviene | |
1910 | un ripiego cercar. |
Lindoro | |
Inutil fia, | |
troppo nel suo pensier, troppo è fissato, | |
vostro sposo mi vuole ovver soldato. | |
Sandrina | |
Soldato? E voi vorreste | |
perdere Carolina? Espor la vita | |
1915 | dell’armi ognora al periglioso evento? |
Lindoro | |
Sì, di me stesso ora maggior mi sento, | |
non conosco timor, vile non sono; | |
corro fra l’armi e ’l mio tutor indegno | |
d’un oltraggiato amor provi lo sdegno. | |
1920 | Pien di sdegno e di furore |
mi vedrà fra cento schiere | |
ritornar il mio tutore | |
un assalto a preparar. | |
Ho deciso. Io son soldato | |
1925 | e fra l’armi disperato |
vo i miei torti a vendicar. | |
Su spiegate le bandiere; | |
forti adesso al gran cimento | |
ed al batter del tamburo | |
1930 | avvanzate a passo lento. |
Voi a destra distaccate, | |
a sinistra voi marciate, | |
bombardate, canonate, | |
fin là dentro s’ha da andar. | |
1935 | Ah Sandrina, e che ti par? |
Non è grande il mio valore? | |
Volo... Ah no... Mi trema il core | |
e la bella Carolina | |
tanto amabile e bonina | |
1940 | per andarmene alla guerra |
io non posso abbandonar. | |
Cosa dunque avrò da far? | |
Partirò. Sì; ma tra poco | |
quanto fumo! Quanto foco! | |
1945 | Oh che strepito! Oh che chiasso. |
Oh che strage! Che sconquasso; | |
oh che pianto! Oh che terror! | |
Il nemico già soccombe, | |
per noi certa è la vittoria; | |
1950 | odi il suono delle trombe; (A Sandrina) |
viva, viva il vincitor. (Parte) | |
SCENA XI seguita l’originale a folio 54 | |
ATTO SECONDO, NELLA SCENA XIV | |
Carolina | |
Siete robusto e sano | |
e degli anni a dispetto | |
voi conservate ancora | |
1955 | un non so che che piace ed innamora. |
Pancrazio | |
Eh sì lo so ben io. | |
Mi sento un certo brio, | |
un tal temperamento | |
che tutto il peso dell’età non sento. | |
1960 | Ma voi che favellate |
così meco alla buona | |
e in tanta confidenza | |
buona vecchia chi siete? | |
Carolina | |
Eh voi scherzar volete, | |
1965 | voi foste sempre d’un bizzarro umore. |
Pancrazio | |
(Che venisse per far meco all’amore? | |
Gran fortuna è la mia!) | |
Ma via presto parlate. | |
Carolina | |
Ciel non mi ravvisate? | |
1970 | Perduti ho dunque, eccetera. |
Seguita l’originale come in essa scena a folio 57 | |
Aria di Carollina | |
Non ho più quel primo fiore | |
di freschezza e di beltà | |
ma mi sento il mio vigore | |
né mi pesa ancor l’età. | |
1975 | Nella specchio se mi guardo |
io mi sento lusingar. | |
Lo conosco a più d’un sguardo | |
che ancor posso innamorar. | |
V’è più d’uno che desia, | |
1980 | che pretende questo cuor. |
Ma il mio cuor, la fede mia | |
serberò costante ognor | |
al mio primo e solo amor. (Parte) | |
ATTO SECONDO, SCENA XV | |
PANCRAZIO solo | |
Pancrazio | |
Dunque la figlia mia | |
1985 | grazie al ciel non è morta? Dunque il vero |
Carolina mi ha detto e ha indovinato? | |
Genitor fortunato | |
se la figlia ritrovi! A quest’oggetto | |
vuo’ cercar, vuo’ mandar per ogni via, | |
1990 | perché ritorni a me la figlia mia. |
Ma pria di tutto io voglio | |
di Lindoro l’affare | |
proporre e terminar. Vedrà fra poco, | |
vedrà quel traditore | |
1995 | che invan non parla un zio ed un tutore. (Parte) |
ATTO SECONDO, SCENA XVI | |
Lindoro | |
Del mio destin è giunto | |
il momento fatal. Almen vorrei | |
per sollievo al mio duol, al mio martire, | |
Carolina veder e poi partire. | |
Carolina | |
2000 | Eccolo... (Eccetera) |
Seguita l’originale a folio 61 di detta scena | |
FINALE SECONDO | |
Dopo le parole di Pancrazio: | |
«Che si legga il testamento | |
e poi dopo parlerò» | |
Carolina | |
Non conviciis, in iudiciis | |
disputandum, dimicandum, | |
a ratione pendet gloria, | |
pendet causa et victoria. | |
Pancrazio | |
2005 | Questo pure anch’io lo so |
e a suo tempo parlerò. | |
Lindoro, Sandrina a due | |
Un tal astio, un tal ardire | |
concepire oh dio non so. (Fra loro) | |
Carolina | |
No Lindoro, mio tesoro | |
2010 | non temer; ti salverò. (Da sé) |
Cardano, Perillo a due | |
Arte, ingegno in sua difesa | |
adoprare adesso io vuo’. | |
coro di legisti | |
Parla chiaro il testamento, | |
ben si vede che l’erede | |
2015 | non ha molto da sperar. (Le carte prendono fuoco nelle mani de’ legisti, quali si spaventano e le gettano a terra) |
Fuoco, fuoco, cos’è questo? | |
Pancrazio | |
Questo è un segno manifesto | |
dello sdegno, dell’orror | |
dell’offeso testator. | |
Cardano, Perillo a due | |
2020 | Or è tempo di partire, |
torneremo ad impedire | |
che si possa giudicar. (Partono) | |
tutti | |
Oh che fumo scellerato, | |
che ha prodotto, che ha lasciato, | |
2025 | oh che fogli indemoniati! |
Fur di zolfo polverati. | |
Oh che pessimo fetor! | |
Perillo (Torna da servitore di Pancrazio) | |
Che caso orribile | |
oh dio! che pena. | |
2030 | Le gambe tremano |
e posso appena | |
reggermi in piè. | |
Pancrazio | |
Che cosa avvenne? | |
Parla, cos’è. | |
Cardano (Da servitore come Perillo) | |
2035 | Che precipizio! |
Signor padrone... | |
La voce mancami... | |
Che confusione... | |
Non so parlar. | |
Pancrazio | |
2040 | Via presto spiegati, |
non ti confondere. | |
Perillo | |
Le fiamme stridono | |
giù nelle camere. | |
Cardano | |
La casa in cenere | |
2045 | presto cadrà. |
Perillo | |
Venga al riparo. | |
Cardano | |
Venga al soccorso. | |
Pancrazio | |
Presto aiutatemi | |
per carità. | |
Cardano, Perillo a due | |
2050 | Il vecchio stolido |
rider mi fa. | |
tutti | |
Mi rende estatico | |
tal novità. | |
Pancrazio | |
Meco venite | |
2055 | quanti mai siete; |
ma no, potete (Ai legisti) | |
voi qui restar. | |
Corro coi servi | |
e torno subito. | |
2060 | Il noto articolo |
vuo’ dicifrar. | |
coro di legisti | |
Noi restar qui non vogliamo, | |
dell’incendio paventiamo; | |
la session per ora è sciolta; | |
2065 | torneremo un’altra volta, |
torneremo un altro dì. | |
Pancrazio | |
Ascoltate. | |
legisti | |
Non vogliamo. | |
Pancrazio | |
Ma restate. | |
legisti | |
Non possiamo, | |
torneremo un’altra volta, | |
2070 | torneremo un altro dì. (I legisti partono confusamente seguitati da Pancrazio e Giannina che cercano di arrestarli) |
Perillo | |
Mira Lindoro, | |
Perillo io sono. | |
Cardano | |
Mia Carolina | |
non t’abbandono. | |
Lindoro | |
2075 | Tu sei Perillo. (A Perillo) |
Carolina | |
Tu il padre mio. (A Cardano) | |
Perillo, Cardano a due | |
Ah sì son io | |
di quest’incendio | |
il solo autor. | |
2080 | Ma non temete, |
che questo foco | |
dell’arte nostra | |
è puro gioco | |
per liberarvi | |
2085 | dal rio tutor. (Partono) |
Lindoro | |
Ah mio ben, mio bel tesoro | |
dal piacer mancar mi sento. | |
Carolina | |
Ah Lindoro in tal momento | |
tutto gioia è questo cor. | |
a due | |
2090 | Io mi scordo ogni rigore |
del destin a me nemico, | |
se d’un padre e d’un amico | |
s’interessa a mio favore | |
il consiglio e la pietà. | |
Pancrazio (Ritorna affannato con Perillo, Cardano e Sandrina) | |
2095 | Tutto consumano |
le fiamme orribili, | |
sospesi immobili | |
i servi restano; | |
ahi sorte barbara | |
2100 | son rovinato. |
Non ho consiglio, | |
son disperato. | |
Carolina, Lindoro, Perillo, Cardano a quattro | |
Delira e spasima | |
il vecchio sordido; | |
2105 | quelle sue smanie |
già lo riducono | |
a vaneggiar. | |
Cardano, Pancrazio, Giannina a tre | |
Un orror gelido | |
mi scuote ed agita | |
2110 | e in mezzo ai palpiti |
che l’alma opprimono | |
non so che far. | |
Pancrazio | |
Vieni Sandrina. | |
Sandrina | |
Io tremo tutta | |
2115 | da capo a piè. |
Pancrazio | |
Corri Giannina. | |
Giannina | |
Giannina sola | |
pazza non è. | |
Pancrazio | |
Voi sulla strada (A Perillo e a Cardano) | |
2120 | chiamate gente |
e immantinente | |
tornate qua. | |
Cardano, Perillo a due | |
Corro di volo | |
per obbedirla, | |
2125 | di ben servirla |
si cercherà. (Con ironia) | |
Pancrazio | |
Sono prontissimi | |
i servi miei, | |
che a tempo fossero | |
2130 | io bramerei. |
Ma quale strepito! | |
Le fiamme crescono, | |
al mio periglio | |
scampo non v’è. | |
coro di gente che arriva con Cardano e Perillo | |
2135 | Tutto è perduto. |
E in tal disordine | |
il nostro aiuto | |
giovar non può. | |
Pancrazio | |
È decisa la mia sorte. | |
Sandrina, Giannina a due | |
2140 | Io già sono in braccio a morte. |
Pancrazio | |
Son stordito, son confuso. | |
Carolina, Lindoro, Perillo, Cardano a quattro | |
Il buon vecchio fu deluso. | |
Pancrazio, Sandrina, Giannina a tre | |
Ah di noi che mai sarà! | |
Lindoro, Carolina, Perillo, Cardano a quattro | |
Bella scena in verità. | |
tutti | |
2145 | Che rimbombo, che rumore, |
ah mi trema in seno il core, | |
non v’è scampo; io son perduto, | |
chi m’aiuta per pietà. | |
Cresce ognor la confusione, | |
2150 | che disordin, che scompiglio! |
Ah si salvi in tal periglio | |
chi salvare si potrà. | |
Fine delle mutazioni dell’atto secondo | |
ATTO TERZO, SCENA PRIMA | |
PANCRAZIO solo | |
Pancrazio | |
Oh caso stravagante! In un momento | |
arde la casa tutta e in un istante | |
2155 | tutto il foco s’estingue. A dire il vero |
quest’affar non intendo. | |
Fu ben grande il timore; | |
ma alfin veder illesi | |
i beni, le sostanze, e posto in salvo | |
2160 | tutto l’oro e l’argento |
è un contento maggior d’ogni contento. | |
Io dubito... Chi sa... Forse. | |
ATTO TERZO, SCENA II | |
GIANNINA ed il suddetto | |
Giannina | |
Signore | |
un uomo vi domanda (Eccetera) | |
Seguita l’originale con essa SCENA II, foglio 74 | |
ATTO TERZO, SCENA ULTIMA | |
Dopo il coro: | |
«Che lo sdegno, che il rigor | |
ceda il loco al dio d’amor». | |
Lindoro | |
Se di gioia e di diletto | |
2165 | or mi brilla il cuor nel seno, |
Carolina è il dolce oggetto | |
del piacer di questo cor. | |
Carolina | |
Se Lindoro è la mercede | |
dell’affetto mio costante | |
2170 | abbastanza la mia fede |
ricompensa il dio d’amor. | |
tutti | |
In amor pace e contento | |
senza pena non si dà. | |
Ma alfin passa ogni tormento | |
2175 | se per guida ha l’onestà. |
Fine delle mutazioni del dramma | |